Il Nostro Staff

 ...Collaborano con Noi e sono diventati Liberi Tutti!!

Antonella Fanfano

Fondatrice e Coordinatrice di Liberi Tutti

 

Curriculum :

Antonella inizia la propria formazione con lo studio della danza classica e contemporanea.

Nel 2005 si avvicina al Tango e comincia un percorso di studio che ha come obbiettivo una conoscenza globale al fine di  poter  arrivare ad uno stile il più possibile libero da schemi.

I primi insegnanti che segue sono Patricia Hilliges e Matteo Panero, a cui negli anni sono seguiti nomi che  hanno contribuito alla formazione in modo decisivo ( javier Rodriguez e Andrea Missè ,Ariadna Naveira e Fernando Sanchez, Aurora Lubiz, Mariana Dragone, El Peque Barrionuevo, Frank Obregon y Jenny Gil ed altri ).

Inizia ad insegnare nel 2008 e nel 2010 apre una scuola stabile nella città di residenza, Grosseto.

Nel settembre 2013 fonda l'Associazione “Liberi Tutti” , è insieme arrivo e partenza di un progetto che nel tempo continua crescendo.

Porta avanti un lavoro stabile con lezioni e seminari , ma parallelamente ad una visione più ampia fatta di cultura Tanguera , attraverso viaggi di formazione a Buenos Aires e scambi e collaborazioni con Maestri di eccellente livello.

Negli anni ha lavorato in spettacoli presso alcuni dei più conosciuti Teatri Italiani , come   il Teatro Greco di Taormina(SensualTango), l' Auditorium di Roma, il Teatro delle commedie di Livorno e altri.

Nel 2012 partecipa come Insegnante Ospite al Primo "Holy Tango Festival" in India , Pondicherry.

Dal 2015 ad oggi decide di trasferirsi periodicamente a Buenos Aires dove approfondisce la pratica e la conoscenza della Storia del Tango. Esperienza che arricchisce e cambia il modo di percepire il Tango.

A partire dal 2016 incrementa il lavoro dell’associazione con l’organizzazione di viaggi per ballerini di Tango .

Nell’ agosto del 2017 durante il soggiorno a Buenos Aires conosce un ballerino argentino e le viene proposto di partecipare ai Campionati Mondiali di Tango di BA , in rappresentanza di Salta, Argentina, in coppia con Adrian Hugo Oliva.

Nel settembre 2017 viene chiamata dalla film-maker argentina Paola Riquelme per girare un videoclip nella città di Buenos Aires.

I fondamenti della sua danza , al di la di stili e definizoni, cercano sempre di essere semplicità ed eleganza , uniti nella ricerca di armonia ed energia dell' abbraccio.

Unitamente a questo vista la poliedricità della formazione , porta avanti progetti di Tango-Danza con artisti provenienti da altre discipline della danza e del teatro.

  gli Ospiti illustri 

  Stage e Seminari per il Progetto

       "Tango Libera Tutti"

Sebastian De La Vallina

Date Seminari: (attualmente collabora in maniera stabile con l'associazione)

-novembre 2015 -maggio 2016

-novembre 2016 -maggio 2017

-anno 2019/20 Insegna con Classi intensive                            con cadenza mensile                             

Ecco la prima delle note riguardante le presentazioni dei Nostri Ospiti.

Sebastian lo abbiamo incontrato 4 anni fa grazie ad un amico comune, Yves , ed è stato un colpo di fulmine per la sua passione e professionalità nell’ insegnamento.

Nel 2015 lo abbiamo avuto per la prima volta ospite a Grosseto con due Incontri a distanza di 6 mesi. Nel 2016 ritornerà a trovarci.

Qui trovate una sua presentazione ,

speriamo che a Voi , come a Noi , resti nel cuore.

Originario di Rosario (Argentina) Sebastián de la Vallina è ballerino e maestro di tango, violoncellista e compositore. Nel 1992 inizia il suo percorso di ballo con i migliori milongueri e maestri di Rosario e Buenos Aires e integra i suoi studi con altre discipline corporee.Vanta prestigiose collaborazioni, tra cui Moira Castellano, Yamila Ivonne e Mariana Dragone. Molti ballerini si sono formati da lui, come Martín Maldonado, Mauricio Ghella, Mabel Rivero, Martín Lorenzo, Miguel Pires y Natalia Grillo, Laura de Altube, María Muñoz, Lucho Ratti, Patricia "Pata" Rigatuso.

Attualmente sta realizzando la sua 11° tournée in Europa.

 

Gianpio Cappucci

Date Seminari:  

- maggio 2016

-dicembre 2016

 

Con Gianpio è stato un incontro di quelli casuali e decisivi....

La Nostra Insegante e Gianpiosi sono conosciuti a Buenos Aires in una Milonga presentati da un amica comune. E’ risultato subito chiaro che fosse un ballerino di gran talento , dopo essersi rincontrati in giro per Milonghe tra Italia e Argentina , è nata la voglia di collaborare con  e di averelo come ospite di “Liberi Tutti” per il suo Stile e la sua energia positiva nel Tango e nella vita.

 

Curriculum :

Mi chiamo Gianpio Cappucci sono nato a Pinerolo, in provincia di Torino 39 anni fa.

Ho cominciato a ballare tango in Italia nel 2009. Buenos Aires mi ha dato l impulso. Dopo poco tempo ho capito, sentito che il tango è più che semplicemente una danza, è anche uno stile di vita. Dopo diverse esperienze di studio in Italia e a Buenos Aires con diversi professori (2010 e 2011) verso giugno 2011 ho deciso di prendermi un anno sabbatico per dedicarlo allo studio del tango, a Buenos Aires approfondendo la tecnica e la dinamica del movimento e allo stesso tempo scoprire il mondo delle milonghe così tante, varie e comunque motivo di conoscimento e cultura non meno importante dello studio della danza.

Il metodo DNI con la sua tecnica TTC (tango tecnologia conceptual) fu quella che per me ha aperto la porta alla mia crescita nel tango, prima come studente e poi come professore e ballerino nella Compagnia diretta da Dana Frigoli. Sono stati 4 anni intensi con 2500 ore di classi private (approssimativamente) e classi di gruppo e accumulando esperienza prendendo classi di Yoga, Contemporaneo e ultimamente Teatro.

Da maggio sarò in italia ed Europa per arricchire la mia esperienza con il tango viaggiando.

Andrea Cesarini

Andrea Cesarini inizia lo studio del Tango argentino nel 2004 nello storico Centro del Tango Astor Piazzolla di Roma.

Prosegue la sua formazione con i Maestri Marcelo Alvarez e Sabrina Amato.

Perfeziona il suo stile frequentando stages dei più importanti ballerini di tango a livello mondiale, tra cui: Javier Rodriguez e Andrea Missè, Gustavo Naveira e Gisella Anne, Sebastian Arce e Mariana Montes, Mariano “Chicho” Frumboli e Juana Sepulveda.

Si esibisce in diverse manifestazioni in Italia e all'estero.

Negli anni collabora con il Maestro Cristiano Bramani all'interno del proggetto Tango Queer Roma e con il quale è ospitato per due anni al Festival Tango Queer di Stoccolma.

Con la Maestra Antonella Fanfano collabora dal 2011al 2016 in maniera continuativa  nella divulgazione del tango argentino nella città di Grosseto con corsi stabili e diverse esibizioni. Collabora come insegnante all'interno dell'Accademia Romana del Tango dal 2013 al 2015.

Dal 2014 insegna a Roma con la maestra e ballerina Francesca Campitelli.

Marcela Szurkalo 

Date Seminari:

-10 giugno 16  Stage di Chacarera

 

Marcela Inizia a ballare giovanissima ad appena 3 anni a Buenos Aires, la sua città natale. La sua preparazione va dal folclore Argentino che segue da più vent’anni alla danza classica e  contemporanea da cui arriva al tango danza, in quest’ultima disciplina si perfeziona con i migliori insegnanti Argentini Esther e Mingo Pugliese, Gloria y Eduardo, Carlos Rivarola, Raul Bravo, Gustavo Naveira e Giselle Anne.
La sua formazione si completa con i corsi di boleadoras e bombo fantasia (tamburi e tip tap argentino), di acrobazia orientata al Tango, di teatro fisico e infine di canto.

L’attività professionale inizia a Buenos Aires nel 1990 diventando direttrice dello studio di danze “Araucan”, farà poi parte della importantissima compagnia Argentina “Ballet Brandsen”, è stata scelta

a livello nazionale per fare parte del “Ballet folclorico Nacional dell’ Argentina”,  e realizzerà spettacoli e tournee in Argentina, Chile e Brasile nei più importanti teatri .

Come coreografa ha vinto diversi premi (Tornei Giovanili “Bonaerenses” Anno ’92 e Anno ’95, Premio alla creatività e Rivelazione “Festival Mayor Baradero” Anno ‘95” consegnato dalla stampa locale, Premio “Cuna de la tradicion” consegnato dalla stampa San Martin) .

Ha condiviso il palcoscenico con i più grandi artisti: Mercedes Sosa, Mariano Mores, Orchestra Color Tango, , Osvaldo Zotto, Orchestra Otros Aires, Orchestra Jose Collangelo, Orchestra Carlos Galvan, Hugo Marcel, Los Chalchaleros, Ariel Ramirez, Peteco Carabajal, Eduardo Bergara Leumann, Horacio Ferrer, Antonito Tarragò Ros, Chango Spasiuk, ecc.
Dal 2004 vive a Roma tenendo corsi e stage di Tango Argentino con “Il metodo” Marcela Szurkalo.

Ha lavorato in Rai 1, Rai 2 e Canale 5.

Si esibisce negli eventi tangheri delle milonghe e festival Romani, Italiani ed Europei (Londra, Weimar, ecc) come coppia di Tango con diversi ballerini di fama internazionale e come cantante con “Marcela Szurkalo quartet”.

Nel 2008 crea la compagnia e lo spettacolo interdisciplinare “Tangomalambo” con Tango, canto, folklore argentino, percussioni , musica e dipinti dal vivo, in tournee per l’Italia ancora oggi.

Dal 2010 al 2012 è stata la protagonista tanghera dello spettacolo “Napoletango” del famosissimo regista Giancarlo Sepe, produzione del Teatro Eliseo e Napoli Teatro Festival

Nel 2012 ha fatto lo spettacolo “Momenti di Tango” come artista invitata insieme alla compagnia di Raffaelle Paganini con coreografie di Luigi Martelletta.

Nel 2012 è chiamata per lavorare come ballerina di Tango nei concerti di “Biagio Antonacci tour 2012 e 2013” in tutta l’Italia

Nel 2014 tra altri eventi importanti lavora come cantante e attrice per Luis Bacalov all’auditorium La Verdi di Milano nello spettacolo “Insalata portegna, tango e dintorni per ragazzi e non solo..” di Marina Rivera regia di Carlos Branca

Ricardo Luis Gallo

Date Seminari: 

-25 ottobre 2016

 

Ballerino, coreografo e maestro argentino, nasce a Buenos Aires il 14 gennaio 1964. 
Dal 1988 studia Tango Argentino con i maestri Raùl Bravo, Pepito Avellaneda e segue numerosi corsi di perfezionamento con i maestri Juan Carlos Copes, Eduardo Arquinbau, Miguel Angel Zotto, Juan Bruno.
Si specializza con numerosi ballerini popolari, personaggi fondamentali della cultura tanghera per approfondire la sua conoscenza e conseguire la necessaria professionalità per la divulgazione del tango in tutto il mondo in collaborazione con molti artisti Argentini, musicisti, attori oltre che ballerini.
Partecipa a eventi culturali, sia come solista che in collaborazione, ballando con successo in numerose manifestazioni in Argentina ed in tutto il mondo, tra cui: Taconeando – (San Telmo-Capital Federal), – Conde Raff-, – Club Almagro-, -Salòn Canning-, -La Galerìa-, -Club Sunderland-, -Hotel Savoy-, -Club Gricel-, -El Viejo Correo-. 
Partecipa al programma televisivo -Grandes Valores del Tango-; si esibisce nel musical teatrale nella sala Liberarte, per il Taller de Teatro de la Asociaciòn de Abogados de Buenos Aires, alla Casa del Gobierno e nel Festival Internacional de Tango nel Palais de Glace a Buenos Aires.
In tournèe in Europa interviene in spettacoli a: Roma, Milano, Bologna, Venezia, Trieste, Verona, La Spezia, Pisa, Costa Smeralda – Sardegna, Amsterdam, Utrecht, Parigi, Ginevra. La divulgazione del tango in Europa è stata anche patrocinata dalla -Asociaciòn Cultural Amerindia- e dal -el Fondo Nacional de las Artes Universidad-di Buenos Aires.
Nel 2000/01 in tournèe in Asia, balla ed insegna a Manila, Hong Kong, Singapore, Peckino, Tokio .
Attualmente insegna in tutta Italia ed in particolare a : Roma, Milano, Matera, Agrigento, Stromboli, Napoli, Taranto, Cesena, Forlì, Venezia, Cortina, Cosenza a professionisti e ad un pubblico amatoriale, organizzando corsi, corsi, stages, viaggio e vacanze tango, lezioni private, stages, spettacoli, coreografie di coppia e gruppo di diverso livello.

  • Facebook Social Icon
  • YouTube Social  Icon

© 2023 by Name of Template. Proudly created with Wix.com

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now